Seguici su:

Counseling e Coaching

Il counseling così come il coaching si applicano in diverse modalità:

INDIVIDUALE – lavorare sull’autostima, raggiungere un obiettivo, fare chiarezza sulle dinamiche personali.

DI COPPIA – lavorare sulla comunicazione, difficoltà nella sessualità, relazioni familiari.

DI GRUPPO – lavorare sulla percezione di sé in relazione agli altri e sulle dinamiche personali.

Grazie alla sua enorme flessibilità è di aiuto anche accostato a terapie differenti e a tutte le età, dai bambini agli anziani, utilizzando le diverse modalità a nostra disposizione

Il Counselor così come il Coach interviene nella sfera della salute e non della patologia.

Counselor a Cuneo Piemonte e Pesaro Marche

Cosa fa il Counselor?

Il Counseling è una relazione d'aiuto che offre sostegno alla persona in difficoltà e disagio, accompagnandola verso la soluzione di un problema o il superamento di una fase di crisi.
Le fasi di crisi o di passaggio nella vita di ognuno di noi sono molte. Pensiamo all’adolescenza, la menopausa, la gravidanza e la maternità. Oppure un lutto, un abbandono, una separazione o una perdita: della casa o della propria azienda, o il lavoro che pensavamo sicuro. Altre volte possiamo trovarci di fronte ad una scelta difficile o un conflitto nel campo personale o professionale.
Il Counselor aiuta la persona a fare chiarezza e prendere consapevolezza del proprio vissuto rispetto al tema portato in seduta per poi trovare una soluzione adeguata, facendo ricorso alle proprie risorse personali, dalle quali si imparerà ad attingere.
Il Counselor così come il coach interviene nella sfera della salute e non della patologia.
La persona, accompagnata nella scoperta e valorizzazione delle proprie risorse personali acquisisce maggiori possibilità di espressione del proprio potenziale nel campo affettivo, nella capacità di comunicare, nell’ascolto e nelle relazioni, capacità che rendono la vita più ricca e appagante. Migliorando la conoscenza di sé aumenta la propria autostima, il rispetto e l’amore verso sé stessi, si impara a riconoscere i propri meriti e perdonare i propri e gli altrui errori posando su sé stessi uno sguardo benevolo e meno giudicante.
Solo allora tensioni e conflitti interni potranno lasciare spazio alla serenità, all’auto realizzazione, al vivere a pieno le proprie emozioni.

Coach a Cuneo Piemonte e Pesaro Marche

Cosa fa il Coach?

Il Coach così come il Counselor lavora nell’abito della relazione d’aiuto alla persona. Ha come obiettivo quello di aiutare il proprio cliente a raggiungere risultati migliori anche in condizioni esasperate. Ovvero rende il cliente capace di raggiungere o mantenere prestazioni eccellenti anche in situazioni di stress o condizioni difficili.
Il Coach aiuta il cliente a prendere consapevolezza di dove si trova, lo guida a scoprire e le proprie capacità e risorse interne di cui non è consapevole e le potenzia.
Aiuta il proprio cliente a definire in modo chiaro i propri obiettivi imparando a valutarli secondo una logica di equilibrio e armonia con tutte le altre aree della propria vita.
Ad esempio: porsi un obiettivo di lavoro ambizioso che porta a sacrificare e trascurare la vita di relazione, può rivelarsi nel medio periodo controproducente per la felicità del nostro cliente. Nella definizione di un obiettivo quindi, è bene guidare la persona ad avere una visione sistemica della propria vita!
Il Coach monitora i risultati, sostiene il cliente nei momenti più impegnativi, lo aiuta a liberarsi dalle convinzioni limitanti, lo aiuta a ristrutturare esperienze negative del passato che possono condizionarlo a livello mentale ed emotivo. Lo aiuta a creare strategie funzionali per potenziare le proprie capacità personali al fine di renderlo libero di agire con serenità e determinazione e conseguire via via risultati sempre migliori e una qualità di vita desiderata.
Il Coach si avvale di strumenti che fanno parte della Programmazione Neuro Linguistica e di derivazione più recente, come le dinamiche a spirale o il lavoro sugli archetipi.

Rivolgersi a un Counselor ... perché?

  • Superare conflitti in ambito personale e professionale
  • Fare chiarezza nella vita affettiva
  • Consulenza per la vita intima e sessuale
  • Migliorare la relazione con il partner e con i figli
  • Stabilizzare la vita affettiva
  • Portare a compimento progetti e obiettivi
  • Modificare comportamenti limitanti e ripetitivi
  • Lavorare sulla tua autostima
  • Armonizzare i diversi aspetti della tua personalità
  • Far emergere le tue qualità e risorse personali
  • Favorire lo sviluppo della creatività